Musicoterapia nelle strutture sanitarie
e a domicilio
La Musicoterapia Antroposofica può raggiungere l’umano che è impossibilitato
negli spostamenti e nei movimenti corporei.
Anche per chi ha difficoltà di deambulazione vengono disposti dei trattamenti
in loco, senza destabilizzare il cliente dal suo ambiente e/o sovraccaricare il lavoro
delle figure sanitarie, già oberate nell’impegno assistenziale.
Può raggiungere tutti, adattandosi
a qualsiasi condizione contingente e necessità.


Da una storia vera
Il residente si rifiuta di farsi rilevare la temperatura corporea, di misurare la pressione sanguigna e di sottoporsi ad altri interventi di routine. È agitato, non collabora e le infermiere si trovano nella situazione di non poter svolgere il loro lavoro.
La figura del Musicoterapeuta, a questo punto entra in campo. Cerca di instaurare un rapporto umano, attraverso musicamenti mirati e apre un canale comunicativo con il cliente che ora accetta di sottoporsi ai controlli di routine. Calma e disponibilità vengono nuovamente offerti, ripristinando gli elementi di fiducia che si erano smarriti.
La Musicoterapia Antroposofica si mette al servizio delle figure sanitarie, cercando di supportate il loro operare, senza intromissioni acustiche invasive.

La musicoterapia ti raggiunge
I trattamenti di Musicoterapia Antroposofica possono raggiungere direttamente il cliente nella camera dove è ricoverato o residente.
-
presso strutture ospedaliere
-
presso i reparti delle RSA, nei nuclei per i non autosufficienti
-
presso cliniche di cura
-
presso il proprio domicilio
Il servizio è disponibile nella città e provincia di Treviso. Tutte le altre aree regionali, e non, sono da considerarsi in zona extra e quindi, in caso, da sottoporre a fattibilità.





