Dio è nei particolari
- Stellevicine
- 10 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 15 giu
"Dio è nei particolari"
Gustave Flaubert

Bologna 6\7\8\9 Giugno 2025
Dopo tre anni di formazione presso il corso Hèlios di Musicoterapia Antroposofica a Stella Maris a Bologna si sono tenuti gli esami finali, dove ho potuto esporre la mia tesi dal titolo:
“La Musicoterapia Antroposofica nel trattamento delle demenze senili”
Sottotitolo: “l’accompagnamento dell’anziano nella stagione invernale della vita”.

Ho inoltre sostenuto e superato l’esame presso SIAF ITALIA che mi ha riconosciuto l’idoneità alla professione come Musicoterapeuta Antroposofico, secondo la legge italiana 4\2013 – Norma UNI 11592.

La commissione d’esame è stata presieduta dal Professore Roberto Crespi, dal Dott. Mirko Spaggiari (per SIAF ITALIA), da Carla Borri, presidente di Stella Maris e dalle formatrici: Laura Piffaretti, Marinella Collina, Enrica Dal Zio e Rossana Pane.
Sono stati anni intensi di corposa vita e di forti cambiamenti interiori. Lavorare sul campo con gli anziani colpiti da demenza senile mi ha dato l’opportunità di approfondire e di vivere per esperienza diretta il tema della memoria, dell’oblio e delle possibilità di intervento con la musicoterapia secondo la rivelazione Steineriana.
Gli anziani mi hanno indicato la strada da proseguire, affidandomi un incarico preciso e le modalità sul come indirizzare la ricerca e gli studi futuri.
Dedico questo mio lavoro e queste giornate a miei cari nonni:
Lucrezia, Edmondo
Emma, Socrate
Che dai mondi celesti hanno condotto il loro nipote sulla retta strada.
Ora nuove forze matureranno per il quarto anno di specializzazione vero il riconoscimento dalla Libera Università della Scienza dello Spirito di Dornach e dalla S.I.M.A, Società Italiana Medicina Antroposofica.

Comentários