La Musicoterapia Antroposofica nella demenza senile. (Ricerca e pubblicazione)
- Stellevicine
- 10 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Sono molto grato che il mio lavoro di ricerca sulla “Musicoterapia Antroposofica a sostegno delle demenze” sia stato pubblicato nel bollettino medico di S.I.M.A. (Società Italiana Medicina Antroposofica). https://www.medicinaantroposofica.it/
I risultati ottenuti provengono da un lungo lavoro presso strutture pubbliche per anziani e incontri privati, in contesti di gruppo e individuali.
Un buon monito per proseguire con gli studi e le ricerche future e un auspicio che sempre di più il sistema sanitario acquisisca la sensibilità e l’ascolto per accogliere ciò che la Musicoterapia Antroposofica ha da offrire.
Ringrazio Laura Piffaretti che mi ha sostenuto nel percorso ed il Dott. Angelo Antonio Fierro per l’affiancamento alla pubblicazione.
Un piccolo estratto della pubblicazione dal capitolo: "conclusioni".
L'accesso all'articolo, per ora, è riservato ali soli medici iscritti a SIMA.
"La particolarità dell’incarico terapeutico che gli anziani mi hanno mostrato è l’asse tematico che ha dato forma e peso a questo percorso di ricerca. La loro problematica, fatta di solitudine ed emarginazione animica ha rivelato, in musica, un insegnamento prezioso sul come queste individualità, in queste contingenze “vogliono essere viste e considerate”. Ho potuto osservare come certi fiori appassiti dalla stanchezza dei giorni, attraverso la musicoterapia, sono risbocciati nuovamente verso la vita".
Paolo Simoni


Commenti