Simposio musicale di lira moderna 2025. Scopri il suono della lira moderna
- Stellevicine

- 22 mag
- Tempo di lettura: 1 min
19-22 giugno 2025 – Brissago, Ticino – Svizzera

Fondazione La Motta
Via Costa di Dentro 5, CH-6614, Brissago
L’Associazione ‘Vega’ organizza un simposio internazionale per scoprire la bellezza e la sonorità della lira moderna con il patrocinio della Fondazione La Motta.
I partecipanti, i musicisti, i docenti e il costruttore di lire verranno accolti a Brissago ed Ascona, dove la dottoressa Ita Wegman, dal 1938 ha lavorato insieme ai medici e pedagoghi allo sviluppo della medicina, della pedagogia curativa e le terapie antroposofiche, tra cui la musicoterapia. Edmund Pracht, Lothar Gärtner e, tra gli altri, l’euritmista Johanna Russ, che arrivò con la dottoressa Wegman alla “Casa dei bambini La Motta” e vi lavorò per 23 anni, contribuirono alla nascita e allo sviluppo di questo impulso di rinnovamento, che portò alla costruzione e allo sviluppo della lira moderna e alla creazione di nuove composizioni di lira e arrangiamenti per lira e orchestra.
L’iniziativa socio-culturale, artistico-musicale includerà workshops, concerti di lira di cui due accessibili al pubblico, plenum musicali, durante il simposio sarà inoltre possibile visitare un’esposizione di strumenti storici costruiti a partire dal 1928 e moderni in presenza del costruttore Martin Nies.
Informazioni:
Lingue: Il seminario si terrà in lingua inglese, tedesca e italiana; sarà presente la traduzione in italiano.
ContattiTel. +41 91 743 22 81E-mail: simposiolira2025@gmail.com
Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito https://areamusicoterapia.com/simposio-musicale-di-lira-moderna-brissago-2025/
Requisiti per la partecipazione:
Il simposio è indirizzato a musicisti di lira, sia avanzati che principianti e a chiunque sia interessato a suonare la lira; è adatto a musicisti, musicoterapeuti, terapeuti, docenti, educatori, genitori, pedagoghi e studenti di questi ambiti.
Scarica qui il programma completo:








Commenti